Terapia Breve

  • Problem Solving e Terapia Strategica

  • Solution Focused Therapy

  • Counseling & Coaching

In che modo agisce una terapia breve


Il terapeuta breve “non interpreta” quello che l’altro sente

L’approccio alla terapia, richiamandosi direttamente alla moderna filosofia della conoscenza costruttivista, si fonda sulla constatazione della impossibilità, da parte di qualunque scienza, di offrire una spiegazione assolutamente «vera» e «definitiva» della realtà. Non esiste una sola realtà ma tante realtà a seconda dei punti di osservazione e degli strumenti utilizzati per osservare. (Nardone 1990)

Il terapeuta breve non ricerca le “cause del passato”

Da questa prospettiva il compito del terapeuta si focalizza non sull’analisi del «profondo» e sulla ricerca delle cause del problema sino alla estrapolazione delle verità nascoste, ma sul “come funziona e sul come si può cambiare la situazione di disagio” di un soggetto, coppia o famiglia. Il passaggio è dai contenuti ai processi, un sapere come fare piuttosto che un sapere perché. (Nardone 1990)

 

 

 

Il terapeuta breve rende “efficiente” il suo intervento “concentrandosi direttamente sul sintomo” intervenendo su quel “meccanismo ricorrente” che mette in atto la persona quando sbaglia.

Appare assurda la convinzione, usuale, che problemi o disagi maturati lungo un arco di tempo molto esteso necessitino obbligatoriamente, per essere risolti, di un altrettanto lungo trattamento terapeutico. O che problemi umani di grande sofferenza e complicazione debbano richiedere un’altrettanto complicata e sofferta risoluzione. (Nardone 1990)

È l’esperienza che cambia il comportamento e non il contrario.

La maggior parte delle psicoterapie, imbevute dall’idea del «cogito-centrismo» (centralità del pensiero rispetto alle azioni), partono dal presupposto che l’agire segue il pensare; di conseguenza per cambiare un comportamento distorto o una situazione problematica, si deve prima cambiare il pensare del paziente e solamente dopo si può cambiare il suo agire. (Nardone 1990)

Psicologo Gianpiero Strangio

Psicologo Strangio
Terapia Breve

problem solution psicologo roma

Problem Solving e Terapia Strategica

Il Problem Solving strategico è più breve delle terapie tradizionali perché massimizza l’efficacia del processo di cura. Non si ricercano le cause passate, ma si concentra sul funzionamento comportamentale e cognitivo della persona nel momento presente. Si individuano le tentate soluzioni disfunzionali nella risoluzione dei disturbi e si ristrutturano attraverso compiti pratici che indirizzano la consapevolezza ed eliminano il disturbo.Mi sono formato nella scuola di Psicoterapia ICNOS, sul metodo Terapia a Seduta Singola per massimizzare l’efficacia di ogni seduta.

solution focus psicologo roma

Solution Focused Therapy

La Solution Focused è una terapia ideata da Steve De Shazer e Insoo Kim Berg e sviluppata al centro BRIEF di Londra. Essa permette di concentrarsi sulle soluzioni piuttosto che sui problemi aiutando la persona in breve tempo a risolvere i disagi e i malesseri che non riesce a superare da solo. Alla base dell’approccio c’è la terapia strategica di Milton Erikson e degli elementi della filosofia buddista. È indicata per tutti i tipi di problemi (ansia, fobie, depressione, disturbi alimentari, ossessioni e compulsioni ecc.). Mi sono formato nella scuola di Psicoterapia ICNOS, sull’approccio Solution Focused.

COUNSELING & COACHINg psicologo roma

Counseling, Coaching e Comunicazione Strategica

Da 30 anni svolgo formazione in campo sportivo aiutando i professionisti di varie discipline a migliorare le loro prestazioni psicologiche e fisiche attraverso training mirati. Nei miei corsi (o sedute individuali) trasmetto strategie comunicative e comportamentali per migliorare l’insegnamento e la relazione interpersonale. I miei corsi di formazione in comunicazione strategica aiutano i professionisti in diversi campi a massimizzare l'efficacia degli interventi, migliorando il public speaking e individuando le diverse strategie collegate ai processi di apprendimento.



Contatta lo psicologo a Roma

Sede Talenti

  • Viale Jonio 16
  • Roma

Roma Nord

  • Via di Valle Melaina 38
  • Roma

Parco Leonardo

  • Via Giulio Romano 77
  • Roma

Sede Monterotondo

  • Via San Martino 98
  • 00015 Monterotondo (Roma)

Contatti

  • email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
  • cell. 3270425475
Contattami

psicologo strangio roma


Gianpiero Strangio Psicologo Roma CF: STRGPR73H01H501S