Mindfulness in Pratica

3 ore di formazione esperienziale in mindfulness condotto dal dott. Gianpiero Strangio, Psicologo, Formatore di Yoga, TAIJI QUAN QI GONG

dott. ssa Maria Concetta Convertino, Psicoterapeuta ed Insegnante Mindfulness e Protocollo MBSR.

Il workshop è rivolto a tutti coloro che svolgono professioni di aiuto ed in particolare a psicologi in formazione, psicologi, medici, infermieri, insegnanti, operatori socio-sanitari.

Lo scopo è quello di far sperimentare e coltivare ai partecipanti le competenze di base di cura per se stessi attraverso le pratiche di mindfulness per poter offrire alla propria utenza nuovi strumenti pratici ed immediati di regolazione emotiva che agevolino la consapevolezza di sè orientati al benessere.

PRIMA DATA 9 NOVEMBRE, Via dei Prati Fiscali 221, Roma Centro Yoga e arti marziali DAMO

SECONDA DATA 30 NOVEMBRE, Via Montecristo 12, Monterotondo, Centro ricerca e armonia.

Per ulteriori informazioni chiamare al numero 3476047847, e al numero 3270425475.

 

Ischia and Naples International Festival of Philosophy

 

Educare e Comprendere

Working Mindfulness

Evento per i Dirigenti dell'ENPAM

La vastissima letteratura sullo stress viene rivista e inquadrata in tre filoni per individuarne l’utilità nella valutazione del rischio stress.

COS’È LO STRESS?: una reazione di adattamento dell’organismo a una sollecitazione, pertanto rappresenta una risposta fisiologica normale per una migliore performance.

EFFETTI. La reazione dell’organismo consiste in una attivazione del SNC, del SNA e neuroendocrino e del sistema immunitario, con modificazioni funzionali transitorie, a catena, su tutti gli organi. Questa reazione di adattamento è utile (“eustress”), ma costosa perché riduce le riserve funzionali, e può risultare dannosa (“distress”) se è molto intensa, frequente e/o prolungata, con effetti negativi duraturi o permanenti (malattie da adattamento).

CAUSE. Lo stress è un processo caratterizzato da 3 momenti: 1. lo stimolo, 2. il processo di rilevazione/trasduzione dello stimolo, e 3. la reazione interna dell’organismo. Si sono pertanto sviluppati tre approcci di studio diversi: l’approccio tecnico si sofferma sullo studio delle caratteristiche degli stimoli; l’approccio psicologico analizza il processo di percezione che permette di tradurre lo stimolo in una reazione, mentre il filone fisiologico focalizza l’attenzione su tutto quello che accade nell’organismo a valle del processo di percezione.

In questo progetto saranno indagate le cause psicologiche dello stress e si lavorerà con metodiche corporee e psicologiche per ridurre i fattori di rischio.

Continue reading

Psicoeducazione e Natura

Evento per la Regione Lazio

Siamo consapevoli che le piante sono degli organismi viventi? Teoricamente si, ma forse non abbiamo mai provato o cercato di stabilire un contatto con loro. Il progetto nasce dall’interpretazione in senso naturalistico del movimento del corpo. Partendo da una base posturale, la tecnica si orienta verso studio dei processi biomeccanici del corpo umano, al fine di sciogliere le tensioni fisiche ed emotive della persona. Si lavora in sinergia con la respirazione e le tecniche di percezione del corpo per la riattivazione dei gangli nervosi. La base teorica fa riferimento ai metodi di Interpretazione ambientale di Freeman Tilden (2008). Per Tilden l’interpretazione ambientale è: “un’attività educativa che ha lo scopo di rivelare i significati e le relazioni attraverso l’uso di argomenti originali, per mezzo di esperienze dirette, illustrazioni multimediali piuttosto che attraverso la semplice enunciazione di un fatto.”

Continue reading


Contatta lo psicologo a Roma

Sede Talenti

  • Studio Mosaico
  • Via Antonio Fogazzaro 101
  • cap 00137 - Roma

Sede Monterotondo

  • Via San Martino 98
  • 00015 Monterotondo (Roma)

Contatti

  • email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
  • cell. 3270425475
Contattami

psicologo strangio roma


Gianpiero Strangio Psicologo Roma CF: STRGPR73H01H501S